Posturologia individuale

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi.

Che cos’è la postura?

La postura è l’atteggiamento che l’animale assume, è comunicazione, è l’interazione tra individuo e individuo.

Nell’uomo è la principale modalità di comunicazione extraverbale e può essere interpretata attraverso diversi modelli interpretativi.

Il modello più semplice è quello meccanico, cioè l’atteggiamento che il corpo assume in funzione della presenza della forza di gravità.

La postura è il risultato della somma dei riflessi vestibolo e cervico-spinali che, attraverso la percezione della direzione della forza di gravità e della posizione del capo nello spazioattivano la muscolatura estensoria della colonna vertebrale degli arti inferiori per consentire la posizione desiderata.

Sappiamo che alla percezione della posizione del capo del corpo non partecipano solo i recettori vestibolari e cervicali, ma anche la vista, le informazioni propriocettive della colonna e dei legamenti, e in particolare i recettori plantari.

Tali recettori posturali se in disfunzione possono, attraverso un messaggio alterato al sistema nervoso centrale, causare uno scorretto allineamento posturale in grado nel tempo di causare dolori, disturbi o patologie di vario genere.
Tra i recettori più importanti ricordiamo: la pelle, l’occhio, l’orecchio, il vestibolo, il piede, la mandibola, tutte le articolazione, i legamenti, gli organi, etc. ed anche vari fattori emotivi e psicologici. Il paziente viene valutato nella sua globalità alla ricerca dei suoi “punti critici”: cranio, occlusione, arti, colonna, bacino etc.

APPLICAZIONE DISPOSITIVI TAO PATCH

“Tao Patch” è un dispositivo in grado di trasmettere fotoni coerenti con il corpo umano. Stimola punti nevralgici che sono in stato di squilibrio, ma non rilascia alcuna sostanza chimica.

Inoltre, incrementa la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli.

PRENOTA LA TUA VISITA!

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Orario(obbligatorio)

Attenzione
Attenzione
Attenzione!