
La fitoterapia è intesa come la branca della farmacoterapia che si occupa di prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l’uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute.
La fitoterapia occidentale può dare un contributo importante alla lotta contro Covid-19: il protagonista è il colchico, una pianta nota soprattutto perché velenosa e pericolosamente simile allo zafferano, somiglianza che ha più volte provocato incidenti mortali.

In medicina però da questa pianta si estrae la colchicina, un alcaloide già molto utilizzato come antinfiammatorio e l’Agenzia Italiana del Farmaco ha appena autorizzato uno studio multicentrico italiano in pazienti Covid-19, coordinato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, sotto l’egida della Società Italiana di Reumatologia (SIR), della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e dell’Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).
Il ruolo antinfiammatorio
Ma il colchico è in buona compagnia. “Ci sono molte altre piante medicinali, parte ormai della nostra tradizione, che sappiamo essere utili nella prevenzione e cura dei sintomi influenzali”, ricorda Fabio Firenzuoli responsabile CERFIT, (Centro di Riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana).

Tra le più note c’è l’Echinacea, una pianta erbacea perenne originaria dell’America settentrionale, commercializzata come integratore e già ampiamente utilizzata come immunostimolante e per trattare gli stati influenzali, ma anche la Boswellia serrata o incenso indiano, utilizzata come antinfiammatorio anche in sinergia con i farmaci.
Echinacea ☝️
Un geranio antivirale
Potrebbe avere un ruolo importante anche il Pelargonium sidoides, una pianta della famiglia dei gerani che ci arriva dalla medicina popolare del Sudafrica, agli inizi dell’800 utilizzata per il trattamento della tubercolosi e oggi registrata come farmaco da banco per tosse e disturbi da raffreddamento. Su questa pianta, oltre agli studi clinici che ne confermano l’efficacia per trattare i sintomi dell’influenza, ci sono ricerche interessanti sulle proprietà antivirali e immunostimolanti.
